FUNK SERIES 1 \ Le ritmiche di James Brown

Da Wikipedia:

Il significato del vocabolo funk (e il suo aggettivo funky) nello slang degli afroamericani indica generalmente un cattivo odore, come l’odore sprigionato dal corpo in stato di eccitazione, quindi per estensione poteva significare “sexy”, “sporco”, “attraente” ma anche “autentico”, cioè originale e libero da inibizioni.

Ebbene sì, oggi parliamo di funk. E per l’occasione inauguriamo la serie sulle ritmiche che hanno fatto la storia di questo genere con colui che è stato ne è considerato il pioniere: Mr James Brown.

James Joseph Brown (Barnwell, 3 maggio 1933 – Atlanta, 25 dicembre 2006) ha contribuito all’evoluzione della musica gospel e rhythm and blues, nonché del soul, del funk, del rap, e della disco music. Quella che oggi viene definita “drum’n’bass” molto spesso prende spunto proprio da ritmi ispirati o direttamente estrapolati da brani suoi.

I “suoi” batteristi, Clyde Stubblefield, Melvin Parker, John “Jabo” Starks, ognuno con il proprio stile, hanno creato groove entrati nella storia come (clicca sul link per ascoltare)

In questa video lezione ho analizzato 5 groove (a velocità originale e rallentata) che fanno parte della immensa produzione di Brown come

  • COLD SWEAT
  • I GOT THE FEELIN’
  • MOTHER POPCORN
  • SOUL POWER
  • SOUL PRIDE

Inoltre, prendendo spunto dallo stile Stubblefield\Starks, ti mostrerò una mia applicazione su un brano play along, sperando di darti spunti interessanti per mettere a frutto lo studio e l’ascolto di questi batteristi!

Buona visione e buon funk!

#jamesbrown #thefunkseries #lezionidibatteria