VIDEO LEZIONE: Permutazioni

Oggi parliamo di “permutazioni” musicali. Cosa sono? Ma soprattutto, da cosa deriva il termine permutazione?

La definizione ci dice che “in matematica una permutazione di un insieme è una disposizione dei suoi membri in una sequenza o un ordine lineare. Se l’insieme è già ordinato la permutazione è un riarrangiamento dei suoi elementi.”

E voi direte: “Nooo, matematica anche mentre studio batteria no!!!”. Ebbene sì, ma è una matematica molto più divertente quella che ci troviamo ad affrontare in ambito musicale 😉

Per quanto ci riguarda quindi, la permutazione ritmica è lo spostamento progressivo di una nota (da ultima a prima o viceversa) all’interno di un pattern seguendo la suddivisione metrica in cui stiamo suonando (crome, semicrome ecc…). Quindi, se stiamo suonando in 4/4 usando una suddivisione in crome avremo 7 possibilità di permutazione del pattern principale; se siamo in semicrome ne avremo 15, e così via…

In questo video potrete notare che il groove principale (suonato con diteggiatura a paradiddle singoli) viene permutato 4 volte usando una suddivisione in semicrome. Ecco quindi che da un’idea di base (indicata nel video come “Main Groove”), è possibile ottenere più soluzioni ritmiche e sonore.

Nella trascrizione che trovi qui di seguito (e con cui ti puoi esercitare) puoi osservare graficamente proprio lo spostamento del groove principale ad ogni differente soluzione.

Se vuoi approfondire lo studio di questo argomento ti consiglio il metodo di uno dei big in ambito didattico e musicale. Mi riferisco a “Future Sounds” (Edizioni Volontè&Co) di Mr David Garibaldi (Tower of Power). Se non lo conosci clicca qui per leggere l’articolo di approfondimento e il video che ho dedicato a lui e ad alcuni dei suoi groove più iconici.

Buon divertimento!


Clicca qui per il PDF gratuito