FUNK SERIES 2 \ Le ritmiche dei The Meters

Eccoci a un nuovo episodio della serie dedicata al Funk! Dopo James Brown, oggi è la volta della storica band conosciuta con il nome di “The Meters”.

Ti sei perso il primo episodio? Nessun problema, clicca qui per rivederlo!


THE METERS: CHI SONO

Citati fra i “padrini” della musica funk, nonché una delle formazioni più influenti dello stile, i The Meters sono un gruppo musicale statunitense fondato dai fratelli Arthur e Aaron Neville a New Orleans e attivo dalla fine degli anni sessanta fino al 1977.

Modellati sullo stile di Booker T. & the M.G.’s, i The Meters adattarono il vecchio e pesante rhythm and blues pianistico al funky elettrico di Sly Stone, incidendo – proprio come i Booker T – i primi tre dischi della loro produzione (The Meters\Look-ka Py-Py\Struttin’) in versione completamente strumentale.

Un particolare da notare è l’influenza della ritmica Second Line (originaria appunto di New Orleans) negli arrangiamenti dei The Meters. Se non ne hai mai sentito parlare nessun problema, clicca qui per approfondire!

SECOND LINE – Lezione 1

SECOND LINE – Lezione 2


IL BATTERISTA: ZIGABOO MODELISTE

Joseph “Zigaboo” Modeliste (28/12/1948), è considerato tra i più influenti nel suo genere. Citato continuamente come fonte di grande ispirazione da batteristi del calibro di Dave Weckl, Vinnie Colaiuta, Dennis Chambers, oltre ad aver creato delle ritmiche iconiche e inimitabili con i The Meters, è inoltre accreditato in centinaia di registrazioni.

I suoi pattern di batteria si caratterizzano per una forte originalità, dettata da un utilizzo di cassa e rullante molto sincopato. Nota ancora più interessante: spesso anche la figurazione dell’hi-hat risulta irregolare (quindi non segue sempre un ostinato). Un esempio ne è “Cissy Strut”, di cui tra poco ti mostrerò un’anteprima.

Le sue ritmiche sono state ampiamente campionate da artisti hip hop come Run DMC, Public Enemy, Beastie Boys, Ice Cube, LL Cool J, Queen Latifah e Salt-N-Pepa. Ha anche pubblicato alcuni album da solista (il primo nel 2000 dal titolo “Zigaboo.com”), che hanno ottenuto ottime recensioni e feedback.

Oggi risiede a Oakland, in California, e continua a insegnare, pubblicare dischi, nonché gestire la sua casa editrice Jomod Music e l’etichetta discografica JZM records.

Endorsement:

  • Bacchette: Vic Firth
  • Batteria: DW
  • Piatti: Sabian

IL VIDEO: 5 GROOVE FONDAMENTALI DEI THE METERS

Eccoci quindi al video di oggi. Ho selezionato, analizzato e trascritto 5 groove che fanno parte della discografia dei The Meters, divertendomi poi a sperimentare una possibile applicazione dello stile di Zigaboo su un brano drumless (la base è tratta dal metodo “Groove Essentials 1” di Tommy Igoe), per darti un eventuale spunto e stimolare la tua creatività “rubando” gli input che possono derivare dall’ascolto e dallo studio di questo grande batterista!

Come anticipato prima, qui di seguito ti lascio una piccola anticipazione di uno dei groove che troverai nel video. Si tratta di “Cissy Strut” (1969), e già solo leggendola puoi vedere quanto è originale e stuzzicante questa ritmica, diventata un must per ogni batterista che si voglia approcciare al funk.

Clicca qui per scaricare il pdf gratuito con le trascrizioni dei singoli groove!

Buona visione e lunga vita ai Meters!

#zigaboomodeliste #themeters #funkseries