Big Fat Snare Drum: cos’è?

Per anni, noi batteristi ci siamo trovati di fronte al problema di passare da un’accordatura di rullante più alta e “secca” per un brano a una molto più “gonfia” e old school per un altro. O a dover stoppare ad esempio il timpano (uno dei tamburi del drumkit più fastidiosi da accordare) per evitare risonanze eccessive. Ebbene, pochi anni fa un’azienda americana ha trovato il modo per risolvere in un batter d’occhio i nostri problemi, brevettando il Big Fat Snare Drum (https://bigfatsnaredrum.com), abbreviato in BFSN. Non più nastro, gaffa, moongel, coperte, sordine ad anelli, portafogli, feltrini o qualsiasi altra cosa la nostra fantasia partorisse per risolvere il problema! Il BFSD è stato progettato per trasformare istantaneamente il nostro rullante in un tipico rullante anni 70’. E grazie alle misure di diametro differente, possiamo adottare questa soluzione anche per tutti i tamburi del nostro set.


A COSA SERVE?

A differenza di gel e nastro, BFSD abbassa il pitch fondamentale del tamburo senza fastidiosi ronzii o frequenze indesiderate. Semplicemente posto sulla parte superiore della vostra pelle battente esistente, la miscela personalizzata di gomma e plastica dona al rullante il tono autentico, profondo e caldo.

Equipaggiato con un taglio da un pollice per la rimozione rapida e una guarnizione in gomma per il peso, l’equilibrio e la stabilità, il BFSD rende più facile che mai ottenere un secondo suono senza la necessità di accordare o portare un secondo tamburo.


MODELLI PRINCIPALI

ORIGINAL

Copre tutta la circonferenza del tamburo, eliminando l’attacco della pelle originale e quindi ammortizzando al 100% la risonanza e quella che è l’accordatura che abbiamo dato al nostro tamburo.


DONUT

A differenza della versione Original, questo modello si presenta con un foro nel centro, proprio come una ciambella (donut=ciambella). In questo modo la risonanza è abbattuta ma possiamo mantenere l’attacco della pelle originale grazie alla possibilità di colpire nel centro dove appunto troviamo il foro.


SNARE BOURINE

Queste due versioni hanno a loro volta un ulteriore update chiamato Snare Bourine, che presenta 2 sonagli (gli stessi di un cembalo per intenderci) a destra e 2 a sinistra rispetto al centro. In questo modo quando colpiremo il nostro tamburo avremo contemporaneamente anche un effetto sonaglio o cembalo.

 

(Oltre a questi, sul sito ufficiale (https://bigfatsnaredrum.com) potete trovare molti altri modelli e accessori per il vostro strumento)


CONCLUSIONI

Inutile dire che questo accessorio negli ultimi tempi sta acquistando sempre più popolarità e feedback positivi, che ne farà negli anni a venire (se non lo è già) un vero e proprio must. Un’ottima risorsa per risolvere in breve tempo problemi di risonanza durante un soudcheck o modificare nell’immediato il suono di un tamburo. Detto queste, restano ovviamente valide anche le opzioni più “casalinghe”.

Un ultimo accorgimento personale nel caso si usi il BFSN sul rullante. In base al suono che si vuole ottenere è da evitare il suono cosiddetto “rimshot” (pelle+bordo). Se ad esempio di sta ricercando un suono “più panciuto”, dovremo suonare il nostro rullante solo nel centro (quindi senza rimshot) in modo da eliminare anche le armoniche prodotte dal cerchio metallico del tamburo. Ma queste sono cose da provare nella vostra stanza, quindi sperimentate liberamente e cercate le soluzioni che più vi aggradano. Buon divertimento!