MOTOWN – La storia

“Mmm… falla più Motown”. Questa frase vaga e apparentemente  senza un significato preciso mi fu detta qualche anno fa in studio da un fonico mentre ero a registrare. Era uno dei primi lavori di registrazione che mi capitavano e sul momento rimasi piuttosto incerto e dubbioso sul da farsi… Senza contare che temevo che il chiedere spiegazioni avrebbe indicato una mia lacuna musicale. Arrivai quindi a fine sessione con la testa proiettata a documentarmi su quello che intendeva dirmi il fonico. Avevo una conoscenza base di cosa era la Motown, ma non mi ero mai preoccupato di approfondire molto il fattore “mettici più Motown”. Ecco quindi un breve cenno storico e spunto su cosa ci sia dietro una delle più grandi etichette discografiche, che oltre a sfornare artisti del calibro di Marvin Gaye, Stevie Wonder, The Commodores, ha dato vita a un vero e proprio stile musicale.


Fondazione: 12 gennaio 1959
Fondata da: Berry Gordy
Sede principale: Detroit
Gruppo: Capitol Music Group
R&B, Soul, Pop, Hip Hop
www.motown.com

La Motown Records, Inc., conosciuta anche come Tamla-Motown al di fuori degli Stati Uniti, è un’etichetta discografica nata a Detroit, nel Michigan. In più di mezzo secolo di storia ha raggiunto un vasto successo internazionale ed ha svolto un ruolo fondamentale nella diffusione della musica leggera.

Fondata il 12 gennaio 1959 da Berry Gordy come Tamla Records, durante il corso della sua storia la Motown ha posseduto e pubblicizzato più di 45 società-satellite specializzate in vari generi, ma nonostante tutto la più famosa rimane quella specializzata nel settore Rhythm and blues e Soul. La Motown lasciò Detroit per trasferirsi a Los Angeles nel 1972, e rimase un’etichetta indipendente fino al 1988, quando Gordy cedette la compagnia alla MCA. Attualmente la sede è a New York e la Motown Records è ancora una succursale della Universal Motown Records Group, che a sua volta è una succursale della Universal Music Group.

Il termine “Motown” è nato come “motor town” in quanto Detroit era una città di motori per il gran numero di fabbriche e officine d’auto in città. Negli anni sessanta la Motown e la sua divisione Soul furono così famosi da creare il termine di Motown Sound, uno stile di musica soul con tratti estremamente distintivi, quali l’uso del basso, una particolare struttura melodica, arrangiamento, ed un particolare stile vocale.

L’unico gruppo musicale italiano ad essere stato prodotto dalla Motown Records è la band Libra, nata
nel 1974, del quale la Motown pubblicò due album cantati in inglese.

Alcuni nomi che hanno registrato con la Motown sono:

 The Jackson 5 con Michael Jackson
 Bruno Mars
 Marvin Gaye
 The Commodores
 The Contours
 Stevie Wonder
 Diana Ross
 Smokey Robinson & The Miracles
 Rick James
 The Temptations
 Tammi Terrell
 The Four Tops
 Ne-Yo
 Rockwell (figlio di Berry Gordy)
 Dusty Springfield
 Gladys Knight & the Pips
 Diana Ross & The Supremes
 The Undisputed Truth
 Rare Earth
 Jr. Walker & the Allstars
 The Isley Brothers
 The Marvelettes
 The Emotions
 Bobby Darin
 Mary Wells
 Dina Rae